Trasmettere da casa – prime informazioni

Per questo motivo vorremmo darvi maggiori informazioni come produrre e inviare le vostre trasmissioni da casa vostra.

Sappiamo che le conoscenze tecniche sono diverse da soggetto a soggetto e non tutti hanno le stesse possibilità. Il nostro tecnico è al massimo delle capacità e non riesce a far fronte a tutte le richieste singole. Per questo motivo adesso è richiesto il vostro attivisimo: Cerchiamo di rimanere in contatto con la comunità di Radio LoRa in questo periodo di isolamento e di aiutarci a vicenda!

Il gruppo operativo (BG) seguirà questi processi e metterà a disposizione i mezzi tecnici ove possibile. Al punto 3 troverete alcune possibilità tecniche da dividere con altri.

1.Produzione registrata

Nuova scadenza: Inviate le vostre produzoni registrate il giorno prima della messa in onda fino al massimo alle ore 14 Uhr. Le produzioni per il fine settimana devono essere inviate entro le ore 14 di venerdì.

Le trasmissioni in archivio non vengono trasmesse.

2. Presenza telefonica

Nuovi orari: Telefonicamente potete raggiungerci dal lunedì al venerdì tra le ore 13 e le ore 16 al numero 044 567 24 11 – durante gli altri orari è attiva la segreteria telefonica che viene ascoltata giornalmente.

3. Radio da casa: diversi canali e possibilità

a) Canale Telegram «LoRa-TechHilfeGruppe» (aiuto LoRa)

Come faccio il montaggio di una trasmissione registrata? Come funziona Audacity? Come passo una registrazione dal telefonino al computer? Come inserire la musica?

Ad alcune domande saprete la risposta, per altre magari no. Il canale Telegram è u mezzo semplice per potersi aiutare a vicenda in maniera semplice (potete scrivere nella vostra lingua!)

- Scaricate la App Telegram sul vostro telefonino e registratevi nel canale (https://t.me/loratechhilfe) => inserire sopra a destra nel simbolo della lente d’ingrandimento «loratechhilfe», poi selezionare il canale e già fate parte del gruppo!

- Telegram si può anche utilizzare al computer. Qui potete accedere con il vostro numero di cellulare: https://web.telegram.org/#/loginb

b) Guida rapida online

Troverai una prima guida rapida per come produrre una trasmissione con il telefonino e al computer da casa sul sito di Radio LoRa: https://www.lora.ch/ueberuns/dokumente/category/2-sendungsmacherinnen

Se desideri invece inviare una tua istruzione e condividerla, manda una mail a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

c) Formazione al telefono o via Skype per le tue produzioni

Se il canale Telegram non ti ha aiutato puoi inviare una mail a indicando la domanda concreta indicando anche il tuo numero di telefono a: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

In questo modo possiamo darvi un maggiore supporto per dei problemi specifici al telefono o via Skype

d) Gruppo per trasmettere in diretta da casa

Abbiamo anche alcune idee per come trasmettere live da casa. Inizieremo con un piccolo gruppo di prova che hanno già una conoscenza tecnica avanzata. Se ti senti pronto a sperimentare alcune cose insieme al tecnico e altri su un canale attivo Slack, invia una mail a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!e rispondi alla seguente domanda: Che cos’è l’OBS?

 

P.S. Ecco un elenco di fornitori non commerciali per una comunicazione rispettosa della protezione dei dati: https://www.systemli.org/de/2020/03/15/solidarische-infrastruktur.html

Radio LoRa

Militärstrasse 85a, 8004 Zürich

Studio: 044 567 24 00

Koordination: 044 567 24 11

E-Mail Kontakt: Link hier

Präsenzzeiten: Montag bis Freitag 13 – 17 Uhr

IBAN CH91 0900 0000 8001 4403 9

Direct Stream: https://livestream.lora.ch/lora.mp3

Das Radio Lora hat viele Barrieren.
Nur der Eingangsbereich ist rollstuhlgängig. Das Livestudio befindet sich im Parterre, die Tür ist jedoch nur 80cm breit. Zur Toilette und zum Aufnahmestudio muss eine Treppe heruntergestiegen werden.

Führungen für Schulklassen

Auf lora.ch suchen

Verein und Semas

Hier findest du alle Dokumente, die für dich als Sendungs- machende oder als Vereins- mitglied von Interesse sind. Oder wenn du es werden möchtest!

Dokumente
Struktur
Handbuch
Memoarchiv